Cerca
  • GRUPPO SINERGIA

Come risparmiare sulla bolletta della luce: 5 consigli infallibili

Risparmiare sulla bolletta della luce ai tempi del Coronavirus è difficile. Però, può essere l’occasione giusta per rivedere i tuoi consumi e intervenire in maniera proattiva sui costi e sul tuo stile di vita.

La quarantena ti ha posto davanti a un dato di fatto: nonostante il prezzo dell’energia sia sceso, chiuso in casa, i consumi aumentano. Cosa puoi fare, che ancora non hai pensato, per ridurli e risparmiare sulla bolletta?

È arrivato il momento che hai rimandato a quando avresti avuto più tempo. Ora, puoi rivedere le tue abitudini di consumo, e dare il via a un nuovo modo di vivere la casa, più vantaggioso ed ecosostenibile.

Nell’attesa di poter ritornare alla normalità, puoi trovare soluzioni e strategie pratiche. Di sicuro avrai già sostituito le lampadine a incandescenza con quelle a LED e fatto l’impensabile pur di ridurre i consumi. Ma ci sono strategie infallibili che forse ancora non hai considerato. Resta con noi, perché stai per scoprirle.


5 metodi per risparmiare sulla bolletta della luce

La casa di ciascuno di noi è diventata multifunzionale: dallo smart working all’home schooling passando per le attività culinarie, che ormai hanno raggiunto l’apice storico. Sono tutte attività che, in qualche modo, influiscono sui tuoi consumi.

Quindi, è tempo di correre ai ripari. Puoi gestire meglio le tecnologie che hai a disposizione, controllare i tuoi consumi energetici in bolletta e intervenire sulle tariffe delle fasce orarie. Piccoli gesti quotidiani, e un po’ di organizzazione, per abbattere i costi che appesantiscono la gestione dell’economia familiare.

#1 Bolletta e misuratore elettrico, due preziosi alleati

Sapere quanto consumi è il primo passo per poter intervenire efficacemente sul tuo stile di vita, senza stravolgerlo, ma con azioni mirate. Ecco perché installare un misuratore di consumo elettrico può aiutarti ad avere in mano dati concreti, per analizzare la tua bolletta e capire dove stai sprecando corrente elettrica.

Il misuratore di consumo elettrico è uno strumento in grado di calcolare l’assorbimento degli apparecchi elettrodomestici o dell’intera abitazione: ti permette così di visualizzare il consumo di corrente istantaneo o di memorizzare i dati. Puoi monitorare l’andamento dei consumi nel tempo e capire se sia giunto il momento di cambiare alcuni degli elettrodomestici con apparecchi più performanti.


#2 Mai più luci accese nelle stanze inutilizzate: usa i sensori di movimento

“Spegni la luce!”. Quante volte da piccoli è risuonato quest’eco nelle nostre orecchie? Ora che siamo cresciuti quella vocina risuona dentro di noi tutte le volte che troviamo la luce di una stanza accesa senza motivo.

La soluzione per far fronte a questa dimenticanza cronica sta nell’installare i sensori di movimento. Dei dispositivi, utilizzati nelle aziende, o per le luci da esterno, che tornano molto utili anche in casa.

In pratica, puoi fare in modo che la luce si accenda in automatico ogni volta che il sensore rileva un movimento. Poi, si spegnerà dopo che la persona sarà uscita dalla stanza, trascorso il periodo di accensione impostato. In questo modo ottieni, e quindi paghi, solo la luce di cui hai realmente bisogno.


#3 Uccidi i vampiri energetici: usa le ciabatte intelligenti

Gli elevati consumi di energia possono farti innervosire, ma se vuoi risparmiare sulla bolletta della luce, l’unica vittima da mietere è la spia rossa dello stand-by. Televisione, computer, tablet, smartphone, caricatori, macchinetta del caffè, microonde: sono loro i vampiri energetici, mangiatori seriali di corrente.

Il consiglio da seguire con scrupolo è di spegnere tutto quello che non viene utilizzato, specialmente durante la notte. L’alternativa è di installare la ciabatta intelligente: questo dispositivo consente di spegnere automaticamente tutte le apparecchiature elettrodomestiche in modalità stand-by. Interrompe realmente il passaggio di corrente e riduce a zero i consumi.


#4 Risparmia sulla bolletta e crea una bella atmosfera: installa lampadine dimmerabili

L’utilizzo delle lampadine a Led è diventato oramai un’abitudine acquisita. Ma cosa ne dici di fare un passo in più e provare le lampadine dimmerabili?

Sono lampadine a Led con un regolatore elettronico da installare a livello dell’interruttore. In questo modo è possibile modulare l’intensità della luce dallo 0 al 100%. Quali sono i vantaggi?

Crei l’atmosfera che desideri in base alle tue necessità e ottieni:

  • maggiore efficienza e risparmio energetico, perché utilizzi la quantità di luce di cui hai effettivamente bisogno;

  • risparmio sulla bolletta, perché riduci il consumo abbassando l’intensità della luce.

Infine, un piccolo consiglio bonus per le lampadine. Una spolverata ti farà vedere la luce: la polvere che si posa sulle lampadine può ridurne la luminosità fino al 10%. Ci avevi mai pensato?


#5 Scegli l’offerta monoraria più conveniente

Qual è la tua tariffa?

Se hai una tariffa bioraria, ti sarai reso conto di come la suddivisione in fasce orarie non abbia più nessuna utilità. In questo periodo, in cui hai dovuto sviluppare un nuovo stile di vita, la tariffa monoraria è la soluzione più adatta per risparmiare sulla bolletta.

Nessun limite di orario per accendere la lavastoviglie o caricare la lavatrice. E con l’arrivo del caldo, accendere il condizionatore non ti farà sudare freddo pensando al costo in bolletta relativo alla fascia diurna.

La tariffa monoraria ti permette di gestire con semplicità le attività di casa, e di viverla al meglio. Non devi programmare le faccende domestiche in base alle fasce orarie meno dispendiose, ma a seconda dei tuoi reali bisogni. Con l’offerta bioraria, al contrario, basta qualche utilizzo nelle fasce sbagliate, per mandare in fumo tutti i tuoi buoni propositi di risparmio sui consumi.


Risparmiare sulla bolletta della luce è possibile

Come vedi ci sono molte azioni concrete che puoi mettere in pratica fin da subito, per avere un risparmio elettrico in bolletta. Qualche piccola accortezza e potresti ritrovarti a sorridere senza sacrifici. Anche perché ne stai già facendo abbastanza.

Prova a implementare i suggerimenti che ti abbiamo dato e cerca subito un fornitore luce e gas che possa offrirti una tariffa monoraria vantaggiosa. Se vuoi saperne di più, il nostro servizio clienti è a tua disposizione. Gruppo Sinergia ti accompagna alla scoperta di tutte le informazioni necessarie per risparmiare sulle bollette e gestirle senza stress.

Ogni giorno, siamo vicini a te, con il nostro blog e con un customer service cordiale e affidabile. Se non sei ancora nostro cliente, contattaci senza impegno.


18 visualizzazioni
 

089.2867677

351.1046082

Sede Legale: Via G. D'Annunzio, 13 - 74012 Crispiano (TA)

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

©2020 di Gruppo Sinergia

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now